Buddha, Dhamma e Sangha: Bhikkhu Gyanjyoti

16195510_104705613376565_3029607025260857061_n
Ven Bhante Gyanjyoti Mahasthavir, India.

 

La parola Buddha deriva dalla parola pali “budh” che significa risvegliare, percepire, diventare consapevoli.

Il Buddha è colui il quale ha trasceso l’attaccamento, la malevolenza e l’ignoranza (tradotte a volte come avidità, odio e illusione), ha percepito l’impermanenza, il dukkha e l’assenza di sé sostanziale,  raggiunto l’illuminazione e realizzato il Nibbana (Nirvana).

Il Nibbana è uno stato di coscienza nel quale l’individuo è consapevole della realtà assoluta. Buddha è un nome generico e si applica a tutte le persone che hanno raggiunto questo stadio. Il Buddha non è un Dio, né un salvatore, non può punire o perdonare le persone che agiscono in contrasto con il Dhamma (legge di natura).

L’insegnamento buddhista non contiene il concetto di peccato. Agire contrariamente all’insegnamento genera un kamma negativo e ritarda il progresso della persona come del praticante  buddhista.

Il buddhismo è la legge della natura (Dhamma). Ciò che il Buddha ha percepito e insegnato è la legge della natura. Ci sono tre tipi di individui che hanno raggiunto l’illuminazione:

Arahat,

Pacceka Buddha,

Samma Sambuddhasm o Buddha universale.

English:

The word Buddha is derived from the Pali word ‘budh’ meaning to wake up, perceive, become aware. The Buddha is one who has transcended attachment, ill will, and ignorance (sometimes referred to as greed, hatred and delusion), who has perceived impermanence, dukkha, and selflessness, and attained Enlightenment and realized Nibbana (Nirvana). It is a state of consciousness when the individual is aware of absolute reality. It is a generic name and applies to all persons who have reached this stage.

The Buddha is not a Creator God, and he is not a saviour of human beings. He cannot punish or forgive persons who act contrary to the teaching. The Buddhist teaching does not have the concept of sin. Acting contrary to the teaching generates bad kamma, and retards the person’s progress as a Buddhist pilgrim.

Buddhism is the law of nature. What the Buddha perceived and taught is the law of nature.

There are three types of individuals who attain Enlightenment:

  1. Arahats
  2. Pacceka Buddhas
  3. Samma Sambuddhas, Universal Buddhas.

.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: