Buddhismo pratico: affrontare i problemi della vita (prima parte)

CuZbVnUUIAIKJ3Y.jpg
Se non avete sviluppato alcuna saggezza, non potrete realizzare la realtà, il Dharma (natura) delle cose, ma se siete sufficientemente saggi, comprenderete che generare aspettative non è di alcuna utilità.
Le cose non vanno nel modo in cui desiderate: se pensate che ogni cosa debba andare in accordo ai vostri piani, finirete coll’essere infelici e frustrati.
La natura impiega svariati stratagemmi al fine di aiutarvi a realizzare la realtà; ad esempio: perché i capelli ingrigiscono con l’invecchiamento?
La natura vi sta offrendo dei suggerimenti, degli indizi; ma per via del fatto che non avete ancora compreso la realtà, questa produce cambiamenti nel vostro corpo.
Dovreste così comprendere che non c’è niente che potrete conservare nel modo in cui desiderate, che nulla ha davvero senso, e che c’è una realtà oltre le apparenze.
I problemi si presentano nelle vostre vite al fine di aiutarvi a realizzare questa realtà. Se accoglierete questo insegnamento sarete in grado di affrontare qualunque problema.
Se volete testare l’autenticità di questi insegnamenti, accogliete i problemi nella vostra vita.
In precedenza, non volevate alcun problema nelle vostre vite, ma nonostante ciò, avete avuto problemi a non finire. Nessuno è esente da problemi.
Per questa ragione vi sto dicendo di accogliere i problemi, perché sono inevitabili.
Alle volte, la vita soddisfa le vostre aspettative; ad esempio, se aspettavate la visita da parte di qualcuno l’indomani, e costui effettivamente arriva, sarai felice o triste?
Sarai felice.
Allo stesso modo, aspettatevi l’arrivo dei problemi, così quando essi arriveranno, rimarrete sereni in ogni caso.
In passato rifiutavate i problemi, ora gli date il benvenuto. Non ha senso rifiutare i problemi, anche se di solito facciamo così per via del fatto che abbiamo educato le nostre menti a fare ciò.
I nostri modelli di pensiero ci allontanano dalla realtà. La vita è piena di problemi e dobbiamo affrontarli. Questa è la realtà.
Non potremo aver successo nella vita semplicemente rifiutando i problemi. dobbiamo affrontarli.
(Fine prima parte)
Siri Samathbhadra Thero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: