Causa & effetto: Samanthabhadra Thero

12794433_543112372519697_4053472303379123797_n

Ven Siri Samanthabhadra Thero

Tutti possono diventare Arahant seguendo questo insegnamento. Puoi decidere se continuare a seguire il sentiero, in quanto tu sei il tuo stesso insegnante. Io posso condurti fino all’ingresso del sentiero. Posso farlo senza problemi.

Dopo aver realizzato la corretta comprensione del Sentiero, percorri il sentiero senza procrastinare; Se seguendo il sentiero ti venissero dei dubbi, allora fai delle domande.

Gli stadi del sentiero, incluso la Buddhità, si realizzano lasciando andare ogni forma di attaccamento e le aspettative.

Nel momento in cui abbandoni l’aspettativa di realizzare l’entrata nella corrente del risveglio, la realizzerai. Non potrai realizzare l’entrata nella corrente o alcun altro stato fino a quando rimarrai attaccato all’idea di diventarlo. Determinati a realizzare tale stato tramite l’ascolto, la pratica e  l’applicazione di questi insegnamenti.

Quando i pensieri cominciano a scorrere nella tua mente, dovresti essere conscio della maniera in cui essi si manifestano. Lascia andare il passato ed il presente di modo da poter essere attento al presente. Non è possibile vivere il presente per via dei sentimenti sorti nella mente in riguardo al futuro ed al passato.

Dovresti inoltre entrare in profondità nella tua mente. Quando inizierai ad esplorare la legge di causa ed effetto, diverrai capace di comprendere la realtà di questo mondo.

Presta attenzione alla tua mente e ai pensieri, abbandona le cause (del sorgere dei pensieri) dopo averle esplorate. Questo è il sentiero.

Tutti possono seguire questo sentiero. Ogni suo aspetto, sperimentato nel cammino, dovrà essere abbandonato nel momento successivo. Insegna alla tua mente a rimanere libera da ogni cosa.

Nel Migajāla sutta, il Buddha disse ad un monaco di nome Migajāla che anche se uno si recasse a meditare nella foresta lasciandosi tutto alle spalle, in realtà costui non sarebbe totalmente ‘solo’, in quanto la bramosia basata sulle memorie del passato lo seguirebbero. In altre parole, egli sarebbe ‘accompagnato’ da esse.  Tuttavia, se costui fosse capace di vivere in mezzo a tutte le comodità materiali senza attaccarsi ad esse, allora egli sarebbe davvero ‘solo’ o libero.

Bisogna esplorare sia le cause che gli effetti; un praticante intenzionato a realizzare l’entrata nella corrente deve assolutamente coltivare il metodo dell’osservare la legge di causa ed effetto dentro se stesso.

Sappiamo che il vero nome del venerabile Sāriputta era Upatissa. Un giorno, Upatissa incontrò un discepolo del Buddha e ne fu colpito per via dell’aspetto calmo e sereno. Egli chiese lui chi fosse il suo maestro e cosa insegnasse. In risposta, questi gli espose la legge della causa ed effetto, come osservare i pensieri che sorgono nella mente.

Esplora le cause dei pensieri nocivi e poi lasciale andare; non devi lasciare andare i pensieri. Non è possibile mettere fine ai pensieri lasciandoli andare. Non potrai mai raggiungere l’entrata nella corrente abbandonando i pensieri.

Anche se un albero venisse tagliato alla base, esso ricrescerebbe di nuovo, se le radici sono intatte nel sottosuolo. Allo stesso modo, gli inquinanti mentali si ripresenteranno, fino a quando le loro radici non saranno state completamente eliminate. Se ciò accade, vuol dire che non hai capito la legge di causa ed effetto in maniera corretta.

Il pensiero è l’effetto che appare nella mente; devi esplorarne le cause. solo allora la tua mente diverrà chiara e radiosa. Tale mente di saggezza comprenderà che dietro ad ogni pensiero c’è un qualche tipo di attaccamento e che dietro a questo c’è l’ego.

Vi sono due ragioni dietro alla mancata comprensione della legge di causa ed effetto:

  1. L’Ego, l’afferrare le cose nei termini di ‘me’ e ‘mio’;
  2. L’attaccamento alle cose.

Ci attacchiamo alle cose perché la mente concettuale dell’ego ha radici profonde e durature nella nostre menti. Se non riusciamo a comprendere la legge di causa ed effetto, è per via della mente concettuale dell’ego, l’idea dell’Io. Fino a quando l’ego permarrà nella mente, non sarà possibile comprendere la realtà, né il sentiero del risveglio. Se aspiri a realizzare il sentiero, devi inoltre investigare gli effetti dei pensieri tramite una mente chiara e brillante.

Ad esempio: stiamo bevendo un tè e sentiamo che non vi è abbastanza zucchero; in quel momento, il pensiero circa l’insufficienza dello zucchero si palesa nella mente. Perché accade ciò?

Per via di una memoria passata circa un tè molto zuccherato.

Ora rifletti: L’effetto, in questo caso, è il pensiero circa l’insufficienza di zucchero; la causa è la memoria pregressa di un’abbondanza di zucchero. Ogni effetto si manifesterà fintanto che ve ne saranno le cause.

La pratica dell’osservare la legge di causa ed effetto deve essere investigata con la mente, dato che il Dhamma a che vedere con la mente. Gli insegnamenti buddhisti hanno a che vedere con la mente; quando comprendi la causa, l’effetto svanisce.

La rabbia si manifesta nella mente nel momento in cui non possiamo soddisfare le molteplici aspettative della nostra mente; il desiderio sorge nella mente perché abbiamo l’aspettativa di provare nuovamente le esperienze piacevoli del passato. Il desiderio è l’effetto, la causa è l’aspettativa di provare nuovo piacere.

In questo modo, allenare la mente alla chiarezza ridurrà la forza dell’ego. Questa pratica è detta Cittānupassanā, la chiara osservazione della mente.  Applicando questo metodo alla tua vita quotidiana, arriverai a comprendere la legge di causa ed effetto.

Il Buddhismo è un Dhamma da realizzare da sé, non una mera conoscenza ottenibile sulla base dei testi. Tuttavia, la società moderna ha trasformato il Buddhismo in mero oggetto di conoscenza teoretica. Nessuno lo mette in pratica o lo esplora.

Il Buddha disse:

“Monaci, l’insegnamento del Buddha brilla quando è esposto ( messo in pratica), non quando è tenuto nascosto (non praticato)”.

Esplorate questo Dhamma che ha il potere di pacificare la vostra mente; cercate la causa dietro alle cose, non l’effetto; chiunque pratichi l’osservazione profonda insegnata dal Buddhismo, otterrà gli stadi del nobile sentiero fino al risveglio.

Tratto da:

Free Life, How to become a stream enterer.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: