Co-dipendenza vs indipendenza: Ven Samanthabhadra Thero

fotowall.jpg

 

 

Questo mondo è fondato sulla legge dell’interdipendenza, e nel matrimonio, ciò che accade è esattamente la creazione di un legame di inter-dipendenza.

Per questa ragione, il matrimonio è simile ad una meteora.

Quando due persone decidono di vivere dipendendo l’una dall’altra, nessuna delle due è davvero libera di vivere. Lui è infelice a causa di lei e lei è infelice a causa di lui.

Recentemente, ho letto la notizia di una coppia sposata da poco la quale ha chiesto il divorzio perché uno dei due, non riuscendo a dormire sotto la rete anti zanzare, desiderava dormire con un ventilatore acceso, mentre l’altra, non potendo dormire con il ventilatore, voleva la rete anti zanzare! Il divorzio gli è stato accordato!

Non è stato ancora inventato un sistema per il quale sia possibile appendere la rete anti zanzare sopra un ventilatore, così da poter soddisfare entrambi in modo eguale Non c’era altro da fare! Il problema potrebbe sembrare di piccola entità, ma in realtà è davvero dura restare assieme quando vi sono questi problemi.

Vi sono coppie che rimangono assieme per periodi molto lunghi, solo che essi sono sempre pronti a lamentarsi l’uno dell’altro; lui si lamenta di lei, lei si lamenta di lui, e così la relazione è ‘bilanciata’. Tuttavia, nessuno dei due è davvero felice. Riuscite a capire?

Sempre pronti a lamentarsi l’uno dell’altro, la relazione va avanti, ma senza felicità. Ecco come la vita è davvero inter-dipendente, la vita nel mondo funziona così.

La vita sopramondana (delle persone emancipatesi dal samsara*) è totalmente differente, è una vita in ‘solitaria’!

La domanda è: perché le persone rifuggono dalla ‘solitudine’ per correre verso l’interdipendenza del matrimonio? Qualcuno ha la risposta?

È per via dell’incapacità delle nostre menti. Sin da bambini, famiglia e società hanno alimentato nelle menti dei giovani la paura e la convinzione che non sia possibile vivere indipendentemente in questo mondo, senza qualcun’altro.

Hanno insegnato ad avere paura, ma la società moderna sta cambiando; in posti come l’Europa, le persone non hanno più paura a vivere come da sole.

Solamente nelle società arretrate le persone continuano a ricercare la dipendenza reciproca, in quanto privi della confidenza in se stessi necessaria per vivere da soli.

Tuttavia, se gli schemi di pensiero di questa società cambieranno, ci avvicineremo alla libertà da invecchiamento e morte, perché il nibbāna (emancipazione ndr) non può essere trovato nella dipendenza reciproca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: