
Paṭhamaāghātapaṭivinaya Sutta
Aṅguttara Nikāya 5.161
«Monaci, vi sono cinque modi per eliminare il risentimento, attraverso i quali un monaco dovrebbe rimuovere completamente il risentimento. Quali cinque?
(1) Si dovrebbe sviluppare amorevole gentilezza per la persona verso la quale si prova risentimento; in questo modo si dovrebbe eliminare il risentimento verso quella persona.
(2) Si dovrebbe sviluppare compassione per la persona verso la quale si prova risentimento: in questo modo si dovrebbe eliminare il risentimento verso quella persona.
(3) Si dovrebbe sviluppare equanimità verso la persona verso la quale si prova risentimento; in questo modo si dovrebbe eliminare il risentimento verso quella persona.
(4) Si dovrebbe ignorare la persona verso la quale si prova risentimento e non prestargli attenzione; in questo modo si dovrebbe eliminare il risentimento verso quella persona.
(5) Si dovrebbe applicare l’idea della proprietà del kamma alla persona verso la quale si prova risentimento, così: «Questo venerabile è il proprietario del suo kamma, l’erede del suo kamma, ha il kamma come sua origine, il kamma come parente, il kamma come risorsa; sarà l’erede di ogni sua scelta, buona o cattiva.» In questo modo si dovrebbe eliminare il risentimento verso quella persona.
Questi sono i cinque modi per eliminare il risentimento attraverso cui un monaco dovrebbe eliminare completamente il risentimento sorto verso qualcuno.»
Rispondi